Sistemi informativi integrati – CRM e ERP

La qualità dell’informazione rende competitiva ed efficace un’organizzazione. La possibilità di poter avere in ogni momento il controllo delle informazioni dà all’organizzazione una visione globale delle attività, permettendo al management di adottare decisioni utili ed immediate.

Il nuovo scenario competitivo e l’impatto delle nuove tecnologie impongono un adeguamento dei sistemi di controllo delle imprese. Spesso all’interno delle aziende ci sono barriere tra le diverse funzioni aziendali: è proprio per questo che l’impresa deve essere dotata di un sistema informativo, in grado di distribuire le informazioni al momento e nel luogo adatto alle persone che ne hanno bisogno. 

Ma cos’è un Sistema Informativo Integrato?

servizi informativi integrati

In primo luogo, per sistema informativo s’intende l’insieme delle risorse e attività finalizzate alla gestione (raccolta, registrazione,  elaborazione, conservazione, comunicazione) dell’informazione in un’organizzazione. Un sistema informativo si dice elastico se la propria architettura è stata progettata prevedendo i possibili sviluppi futuri, ossia, se il sistema informativo si adatta facilmente alle modifiche parziali o globali del sistema delle decisioni.

Un sistema informativo è basato, in generale, su un insieme di archivi collegati tra loro e logicamente integrati. Disporre di un sistema informativo integrato significa avere sempre sotto controllo tutti gli eventi e le procedure aziendali, monitorandone in tempo reale i risultati con l’ausilio dei sistemi gestionali di analisi, organizzazione e pianificazione computerizzata.  E’ svantaggioso dunque lasciare le scelte  all’improvvisazione; l’efficienza della gestione oggi può essere supportata da appositi strumenti che devono però essere cuciti su misura a seconda delle necessità di ogni ente.

Quindi, l’integrazione interfunzionale può essere possibile solo tramite l’adozione di sistemi informativi integrati detti anche ERP (Enterprise Resource Planning). Con un Sistema ERP si possono creare dei legami tra i vari elementi della struttura informativa, grazie all’utilizzo di un unico database, rappresenta la principale caratteristica del sistema informativo integrato, che lo rende potenzialmente in grado di rispondere a qualunque tipo di richiesta. 
Le soluzioni ERP rappresentano l’ultimo stadio di un processo di sviluppo che ha interessato i pacchetti software.

La nostra azienda, in tal senso, ha sviluppato delle soluzioni  ad hoc per la maggior parte delle realtà aziendali ed organizzative.

I nostri servizi sono rivolti all’analisi della vostra struttura, tramite interviste conoscitive, questionari e sopralluogi, al fine di valutare la soluzione più idonea alle vostre esigenze.

Il nostro obiettivo è crescere con il cliente e condividere il processo di sviluppo, questo è possibile solo grazie all’integrazione di un sistema informativo capace di dare risposte immediate a qualunque tipo di richiesta.

Le soluzioni proposte sono ERP e CRM di tipo OpenSource o Proprietarie.

 

Contattateci per un preventivo, troveremo la soluzione integrata migliore per voi.